CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Introduzione

    Le presenti condizioni generali di vendita, di seguito “Condizioni Generali”, disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati sul sito di Martini Carlo (P. IVA 04382170241) raggiungibile al seguente indirizzo internet  https://www.martinicarlo.com  di seguito denominato “Negozio Online”.
    Il negoziante è il proprietario e responsabile del negozio online riconosciuto con i seguenti dati: MARTINI CARLO, Viale dell’Artigianato, 4/2 – 36042 Breganze (VI) – P.iva 04382170241 – C.F. MRTCRL65H14L157U definito di seguito “Negoziante”.
    L’acquirente che si registra con i propri dati personali e/o aziendali presso il negozio online ed effettua l’acquisto di uno o più opere artistiche è definito di seguito “Cliente”. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il negozio online e secondo le procedure ivi indicate, tra il Negoziante e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
    Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.
    Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.
    Il contratto stipulato tra il Negoziante e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte del Negoziante, il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.
    La consegna della merce acquistata avverrà a mezzo corriere di fiducia secondo le modalità indicate dal Negoziante come meglio specificato nel successivo punto 6.
    Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa, come comunque meglio specificato all’interno del Negozio Online.
    Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

  2. Modalità di acquisto

    Il Cliente può acquistare solo le opere artistiche presenti nel Negozio Online al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo internet sopra specificato, così come descritti nelle relative Schede Tecniche Informative. Il Negoziante, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine digitale a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire lievemente per colore e dimensioni. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo.

  3. Accettazione delle condizioni di vendita

    La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal Negoziante mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Negoziante.

    Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

    Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’apposita pagina nell’area web a lui dedicata. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Negoziante si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente tramite e-mail e/o lettera raccomandata con R.R.

    Il Negoziante si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento senza alcun preavviso. La disponibilità è garantita dal sistema informativo di Martini Carlo utilizzato dal cliente. La giacenza è certa, tuttavia l’acquisto in contemporanea da parte di più utenti potrebbe azzerare l’esistenza di un prodotto visualizzato come disponibile. In tal caso l’acquisto non potrà essere completato poiché il sistema elettronico in caso di mancata disponibilità avviserà automaticamente l’utente in tempo reale.

  4. Modalità di pagamento

    Per ogni transazione eseguita con il conto STRIPE/PAYPAL il Cliente riceverà un’email di conferma da STRIPE/PAYPAL.

    In nessun momento della procedura di acquisto il Negoziante è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico del Negoziante contiene, né conserva, tali dati.

    In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione del Negoziante, l’importo sarà rimborsato sul conto STRIPE/PAYPAL del cliente. L’annullamento dell’ordine è possibile entro 24 ore dalla sua conferma. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell’area web dedicata e non è più annullabile se appare l’indicazione “Ordine in lavorazione“. Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso il Negoziante potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di STRIPE/PAYPAL.

    a)    Bonifico bancario anticipato: in caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c del Negoziante, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine, data – numero dell’ordine – importo pagato che viene rilasciato nella e-mail di conferma d’ordine. 

    b)    StripePayPal/Carta di Credito: Per il pagamento STRIPE/PAYPAL è necessario essere in possesso di una carta di credito o di un account STRIPE/PAYPAL. Per dettagli consultare i siti web di riferimento. In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento STRIPE/PAYPAL, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di STRIPE/PAYPAL. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto STRIPE/PAYPAL al momento dell’acquisizione dell’ordine. STRIPE/PAYPAL/ Carta di Credito: in caso di pagamento tramite STRIPE/PAYPAL/ Carta di Credito, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c del Negoziante, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.

    Il pagamento delle opere artistiche potrà essere effettuato nei modi sotto indicati; in ogni caso il Negoziante ha la facoltà di attivare/disattivare le varie forme di pagamento in ogni momento all’interno del proprio negozio online.

  5. Sicurezza delle transazioni

    Le transazioni on-line con STRIPE/PAYPAL vengono effettuate direttamente sul sito STRIPE/PAYPAL, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Sockets Layer) dal 1999 rinominato TSL. Questo protocollo, certificato VERISIGN, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Il Negoziante non verrà mai a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.

  6. Modalità e spese di consegna

    Il Negoziante può accettare ordini con consegna nei Paesi CEE e nei Paesi extra CEE. Il Negoziante non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione. Per ogni ordine effettuato nel Negozio Online, il Negoziante emette relativa fattura di vendita. Per l’emissione della fattura (da richiedersi al momento dell’ordine), fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

    Le spese di spedizione, verranno evidenziate nella Scheda Tecnica Informativa esplicitamente al momento dell’ordine e se non diversamente specificato, sono a carico del Negoziante mentre per i Paesi extra CEE sarà stilato un preventivo e saranno sempre a carico del Cliente che potrà anche utilizzare uno spedizioniere di sua fiducia.

    Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta al Negoziante, salvo le spese previste dal corriere per la consegna oltre il piano strada e per pesi oltre 30kg.  La merce viaggia con un imballo collaudato effettuato direttamente dall’Artista in apposite scatole di cartone o in tubi come indicato nella Scheda Tecnica Informativa.

    I tempi di consegna della merce ordinata (entro 10 -15 giorni) sono puramente indicativi e sono pubblicati nell’apposita tabella alla voce ” tempi di consegna indicativi “e potranno subire variazioni per cause di forza maggiore, per le  condizioni di traffico o per atto dell’Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Il corriere contatterà direttamente il cliente per avvisare quando potrà consegnare (mattina o pomeriggio).  Nessuna responsabilità può essere imputata al Negoziante in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.

    Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

    a)     che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;

    b)    che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato, né alterato. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio. Entro 8 giorni, devono essere contestati al corriere a mezzo e-mail e/o raccomandata con ricevuta di ritorno, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.

    (Nel caso specifico di un pacco danneggiato il cliente lo deve  fotografare subito, scrivendo nel modulo da firmare “Ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato” seguendo la procedura indicata dall’ operatore del corriere l’autista ).

    È inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso il Negoziante, compilando quanto presente sotto il bottone nell’area “Stato ordini”.

    Il Cliente, una volta firmato il documento del corriere, non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

    Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 8 giorni dal ricevimento: Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere fotografati e segnalati per iscritto, entro 8 giorni, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.

    Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini (8 giorni) non sarà presa in considerazione.

  7. Tempi di evasione dell’ordine

    La spedizione e la consegna delle opere d’arte vengono affidate ad un corriere  specializzato. Normalmente le opere spedite con servizio standard vengono consegnate in Italia entro 7-10 giorni lavorativi dall’accredito del pagamento sul conto corrente e in Europa entro 10-15 giorni. Www.martinicarlo.com si fa sempre carico dei costi del trasporto ad eccezione dei Paesi extra CEE dove i costi saranno a carico del Cliente.

  8. Diritto di recesso

    Ai sensi dell’art. 64 e seguenti. del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista le opere d’arte per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine al Negoziante un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni, per qualsiasi motivo, senza alcuna penale e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3. del art. 64.
    Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce (secondo le modalità indicate nell’art. 52 del D.L. vo 206/2005). Ai sensi del secondo periodo del primo comma dell’art. 56 del DLgs 205/2006, il cliente accetta fin da ora che il rimborso di quanto speso avverrà a mezzo bonifico bancario sul conto corrente a lui intestato: per tali motivi, la comunicazione del recesso conterrà le coordinate bancarie per l’accredito. La raccomandata dovrà essere spedita all’indirizzo del Negoziante specificato nella voce “introduzione”.

    Ricevuta la raccomandata, il Negoziante invierà via e-mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione RMA che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro, in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire al Negoziante entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione contente il numero di autorizzazione di cui sopra. Il rimborso delle somme pagate, verrà effettuato dal Negoziante entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto ove ne sussistano le condizioni elencate di seguito.

    Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e certificazione)

    Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in un secondo imballo, sul quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato dal Negoziante; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

    Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito con la normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti che riportino segni di danneggiamento come macchie, polvere, graffiature etc. e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;

    Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente nella fattura di vendita del Negoziante; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato: il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione e verrà annullata la richiesta di recesso;

    Il Cliente dovrà quindi fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (nome del beneficiario – Cod. IBAN – nome dell’istituto di credito).

    Il Negoziante, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso e previo ricevimento  della merce resa, provvederà a rimborsare con bonifico bancario al cliente l’intero importo già pagato.

    In caso di danneggiamento del bene avvenuto durante il trasporto per la sua restituzione, il Negoziante dovrà dare comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene, per consentirgli di sporgere tempestiva denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene; in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, e sarà annullata la richiesta di recesso;

    Il negoziante non risponde in nessun modo per i danneggiamenti, per il furto, per lo smarrimento dei beni restituiti con spedizioni non assicurate.

    Il Cliente decade dal diritto di recesso, per la mancanza della condizione essenziale di integrità del bene e nello specifico nei casi in cui il Negoziante accerti: la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale e/o l’assenza di elementi integranti del prodotto (certificati di garanzia, cataloghi etc. …); il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto come macchie, polvere, graffiature etc.

    Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata dal Negoziante e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.

    Il diritto di recesso è escluso in tutti i casi previsti dall’art. 59 del DLgs 205/2006. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Negoziante provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. Come previsto dal DLgs 205/2006, il diritto di recesso non si applica per i contratti aventi ad oggetto merce il cui prezzo sia inferiore a euro 50,00.

     

  9. Garanzie

    Tutti i prodotti commercializzati dal Negoziante sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs 205/2006. La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs 205/2006 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso.

    Tale garanzia, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). Il Cliente deve denunciare i vizi entro 2 mesi dalla scoperta, pena decadenza dalla garanzia. Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione il Negoziante, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituirlo), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto  con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

    In qualsiasi caso nessun tipo di danno può essere richiesto al Negoziante per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Rimane, in ogni caso, valida la garanzia convenzionale ulteriore rilasciata espressamente dal Negoziante.

     

  10. Privacy

    I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti dal Negoziante e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Si garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03.

    Titolare del trattamento dati è il Negoziante con riferimento ai dati indicati nella Introduzione, nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale del Negoziante. Il Cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.

     

  11. Reclami

    Ogni eventuale reclamo, rispettando i tempi e le modalità previste, dovrà essere inviato  all’indirizzo del Negoziante indicato al punto 1.

     

  12. Legge applicabile e foro competente

    Il contratto di vendita tra il Cliente e il Negoziante s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili relative alla conclusione, adempimento, validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, è competente il Giudice del luogo di residenza del Cliente se consumatore, del Negoziante se non consumatore. Per tutto quanto non espressamente previsto dalle presenti clausole, si considerano applicabili le disposizioni contenute nel Codice del Consumo (DLgs 205/2006) e del codice civile.

     

  13. Condizioni

    Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate dal Negoziante senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel negozio online.

     

  14. Diritti di proprietà intellettuale e industriale

    Il sito di Martini Carlo, così come tutti i marchi e i segni distintivi
     utilizzati, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili. È vietata ogni tipo di riproduzione, pubblicazione, distribuzione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo. Martini Carlo si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelarsi da queste violazioni. Martini Carlo non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sulle opere da essa commercializzate sul sito, rispetto ai quali il cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del Contratto.

     

  15. Clausole vessatorie

    Si accettano espressamente, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., i seguenti punti: 2. modalità di acquisto, 3. Accettazione condizioni di vendita, 4. Modalità di pagamento, 6. modalità e spese di consegna, 7. Tempi di evasione dell’ordine, 8. Diritto di recesso, 9. Garanzie, 10. Privacy, 11. Reclami, 12. Legge applicabile e Foro competente, 13. Condizioni, 14. Diritti di proprietà intellettuale e industriale.